Protocollo di definizione dei requisiti necessari per l'adesione al marchio "floral designer"

Torna alla pagina iniziale


Definizione di "floral designer"

"floral designer"

“ Floral designer” è il Fiorista che progetta con creatività, e realizza con arte, armonia ed equilibrio, composizioni, addobbi e decorazioni floreali, in continua ricerca di nuove forme, strutture e materiali, utilizzando un'approfondita conoscenza delle caratteristiche del colore, della forma, dei materiali, del contesto e delle tecniche di progettazione e di assemblaggio, ottenuta attraverso percorsi formativi specializzati in Italia ed all'estero ed esperienze lavorative di alto livello.

 

Quali conoscenze tecniche deve avere il "floral designer"

Conoscenza delle tecniche di progettazione e di assemblaggio:

Teoria e pratica dell'arte floreale, stili di composizione ed attualità delle realizzazioni comparabili con lo standard presente nelle scuole europee.

Conoscenza dei materiali:

Conoscenza dei nomi e delle caratteristiche dei fiori recisi, foglie, fronde e delle piante che utilizza, conoscenza degli accessori, strumenti e supporti e del loro utilizzo in modo professionale.

Conoscenza del colore:

Il colore e le sue proprietà in generale e nell'arte floreale in particolare, colori primari, secondari e terziari, armonie, contrasti ed accordi cromatici, teorie scientifiche e significato dei colori, tecniche di comunicazione visiva.

Conoscenza della forma e della creatività:

Conoscenza degli elementi che compongono l'arte di creare, in particolare le forme e le combinazioni.

 

Quali caratteristiche personali deve possedere ed affinare il "floral designer"

Attenzione per i dettagli

che permette la cura minuziosa nell'elaborazione dei dettagli per il lavoro da eseguire.

Indipendenza per l'esecuzione dell'opera

che permette al “floral designer” di essere persona affidabile e competente per il completamento del lavoro in modo autonomo e completo

Creativita'

quale innovazione e pensiero alternativo per lo sviluppo di nuove idee e per le risposte ai problemi legati al lavoro che è in corso d'opera.

Personalita' adeguata

che permette di affrontare le situazioni più difficili anche di stress, accettare critiche e suggerimenti, dimostrare calma e sensibilità alle situazioni personali e del lavoro degli altri colleghi e collaboratori.

Capacita' d'iniziativa

ad assumere responsabilità ed anche sfide per superare ostacoli e migliorare se stessi.

 

Quali abilita' personali deve possedere il "floral designer"

Ottima comprensione ed espressione orale

capacità di ascoltare e comprendere le informazioni e le idee presentate e di comunicare con chiarezza le proprie, in modo da ottenere il miglior rapporto con l'interlocutore.

Immaginazione

capacità di immaginare come saranno l'oggetto, l'addobbo e la location dopo aver realizzato l'opera.

Originalita'

Capacità di elaborare idee insolite ed intelligenti, sempre in equilibrio con l'ambiente e sviluppare modi creativi per risolvere un problema.

Flessibilita'

Capacità di rielaborare o di utilizzare regole esistenti per combinare o raggruppare in modi diversi sia elementi floreali che non floreali.

Organizzazione

Capacità di organizzare le cose o le azioni in un certo ordine o modello in base ad una specifica norma o ad un insieme di regole, rapportandosi con l'ambiente e con i collaboratori.

Rapporto con il colore

Capacità di abbinare colori secondo criteri condivisi in modo scientifico sperimentando anche accostamenti creativi; rilevare differenze fra i colori, tra le quali tonalità e luminosità.

Produzione di idee

Capacità di elaborare una serie di idee anche completamente diverse su un solo argomento in modo da comparare, scegliere ed utilizzare quella ritenuta migliore.

 

Cosa deve saper fare il "floral designer"

Conoscere le caratteristiche dei materiali

in particolare delle piante, dei fiori, delle foglie e delle fronde, saper intervenire sia per la conservazione che per la soluzione di problemi legati all'ambiente e ad eventuali malattie.

Scegliere in modo appropriato

presso i fornitori i prodotti necessari, tenendo in particolare considerazione il criterio della qualità.

Conferire con il cliente

in modo professionale sia in ambito tecnico che commerciale.

Pianificare la composizione floreale

secondo le richieste del cliente, utilizzando la conoscenza del disegno e delle proprietà dei materiali, selezionando i fiori, le foglie, le fronde, le piante e gli accessori ritenuti necessari, in armonia con il contesto della location.

Realizzare la composizione floreale,

decorare o supervisionare l'allestimento di location unendo le conoscenze professionali alla creatività artistica, inserendo l'elaborato in armonia ed equilibrio con il contesto ambientale e storico-artistico.