Clementina compositrice floreale, appassionata e creativa, coltiva l'arte della composizione floreale da oltre trent'anni. La sua passione nasce come pulsione istintiva attraverso il contatto con la natura, che la circonda fin da ragazzina nell'incontaminata oasi del monte Penna.
Affina la sua naturale predisposizione attraverso i percorsi formativi e l'esperienza professionale acquisendo le conoscenze teoriche e tecniche necessarie per padroneggiare gli elementi caratteristici della composizione artistica: colore, forme, caratteri, armonia, dimensioni, prospettiva e materiali con lo scopo principale di creare opere uniche e di forte impatto emotivo.
Matura la sua esperienza di compositrice floreale attraverso l'incontro e la collaborazione con i più qualificati maestri contemporanei italiani e stranieri con una costante attenzione a tutto ciò che contamina e unisce armonicamente arti, stili, tendenze e scuole.
Attraverso un percorso spirituale e professionale, approfondendo le tecniche di comunicazione e motivazione, la crescita personale di Clementina la porta verso un approccio alla via della conoscenza che vorrebbe condurre lo spirituale che è nell'uomo allo spirituale che è nell'universo.
Così la sua ricerca si sviluppa esplorando un approccio antroposofico alla composizione floreale che vede la natura e le sue opere come elementi per il benessere e la crescita dell'uomo e dell'ambiente nella loro completa integrazione e unicità.
Questa ricerca, che non si caratterizza come pura speculazione teorica, e la continua crescita professionale sono gli strumenti fondamentali che le consentono di fornire un'interpretazione originale e di qualità per ogni esigenza del committente.